fbpx

Screening Anemia

L’anemia è una condizione clinica dovuta a bassi livelli di emoglobina nel sangue e caratterizzata da una ridotta capacità di trasportare l’ossigeno dai polmoni ai tessuti e agli organi del corpo. Esistono diverse forme di anemia associate a cause diverse, tra queste l’anemia sideropenica, cioè da carenza di ferro e l’anemia peniciosa, cioè da deficit di vitamine del gruppo B (i folati), come la vitamina B12 e B9 (acido folico).
Lo Screening Anemia è consigliato in presenza di sintomi che suggeriscono una condizione anemica. Tra questi affaticamento, debolezza, vertigini, capogiri, pallore, mal di testa, fragilità delle unghie, fiato corto, mancanza di respiro. Lo Screening si esegue con un prelievo di sangue venoso.

CHE COS’È L’ANEMIA?

Per anemia si intende una carenza di globuli rossi sani e può essere diagnosticata quando il livello di emoglobina nel sangue è minore del normale: l’emoglobina è la proteina ricca di ferro che si trova nei globuli rossi ed è incaricata di trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto dell’organismo. Tale carenza può risultare in determinati sintomi, alcuni dei quali possono essere stanchezza, palpitazioni e unghie fragili. Le cause possono essere molteplici: scarso consumo di alimenti contenenti ferro, problemi di assorbimento intestinale, aumentato fabbisogno dovuto a gravidanza, sport, mestruazioni abbondanti, etc. Una diagnosi può sicuramente costituire un primo passo, sia in termini di prevenzione che di guarigione.

Screening Anemia:

  • Emocromo
  • Sideremia
  • Ferritina
  • Transferrina totale
  • Elettroforesi delle emoglobine
  • Acido folico
  • Vitamina B12
SHARE
FacebookTwitterLinkedInEmail

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER SCREENING ANEMIA

Avvia la chat
👋 Benvenuto al Centro Medico INLAB! Come possiamo esserti utili oggi? 🏥✨