Medicina dello Sport

Presso Centro Medico INLAB è possibile eseguire:

  • Visita Agonistica (under 35)
  • Visita Agonistca + Cicloergometro (over 35)
  • Visita non Agonistica
  • Visita non Agonistica + Cicloergometro
  • Esame Urine completo
  • Elettrocardiogramma a riposo o sotto sforzo
  • Valutazione clinica del grado di tolleranza allo sforzo fisico ( STEP TEST)
  • Visita Ortottica
  • Esame podoscopico (Aparecchio diagnostico per i piedi che evidenzia le zone di appoggio posturale del paziente mediante l’utilizzo di luci)
  • Consulenze specialistiche di medicina dello sport su richiesta del medico di famiglia o pediatra

Che cos’è la medicina dello sport?

La medicina dello sport è l’area medica che ha come oggetto lo sport e si occupa della prevenzione e cura delle patologie ad esso correlate. È una disciplina recente, sviluppatasi solo a partire dal XX secolo, quando il mondo occidentale ha cominciato a riconoscere la pericolosità dell’inattività fisica: lo sport può essere infatti benefico per la salute, e un utile strumento per la prevenzione di una vasta gamma di patologie (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo e altre), purché venga eseguito nel modo corretto. La medicina dello sport vigila inoltre sulle pratiche sportive vietate, come il doping, e si occupa di educazione alla salute rivolta a studenti, genitori, operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell’attività fisica correttamente praticata.

Il medico dello sport si occupa di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e può effettuare test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, ad esempio disturbi cardiaci. Inoltre può fornire consulenze sull’alimentazione più adatta a uno sportivo, assiste l’atleta durante la pratica sportiva, gestisce i traumi sportivi e si occupa della gestione delle malattie croniche attraverso la prescrizione dell’esercizio fisico come terapia.

Fai sport con stile

E’ l’invito che rivolgiamo ai nostri pazienti a cui offriamo un servizio qualificato di medicina sportiva in grado di supportare a pieno gli atleti e gli sportivi che ricorrono ai nostri servizi. Offrendo un ambiente moderno ed accogliente, fornito di un’accettazione organizzata ed efficiente, mettiamo a tua disposizione l’eccellenza di un team medico che si attiva con impegno e passione nella diagnosi, terapia e prevenzione, sia che svolga attività professionistica o amatoriale, non limitandosi al solo rilascio della certificazione agonistica. Il nostro è un servizio ideato e organizzato in maniera specifica per rispondere a qualsiasi esigenza del mondo sportivo Una visita eseguita in modo completo e accurato può individuare precocemente alcune patologie e condizioni di rischio fino ad allora non conosciute, ed assicurare un’effettiva e reale tutela della salute. In un approccio a 360 gradi degli aspetti legati alla medicina dello sport, offriamo l’opzione di attivare una dieta dello sportivo e i nostri check up ideati su misura.

FAQ – Domande Tipiche

A cosa serve l’esame delle urine e quanto tempo prima deve essere effettuato?
Nelle visite di idoneità agonistica, l’esame delle urine è richiesto dalle attuali normative di legge. L’esame urine rappresenta una metodica di screening a basso costo per individuare patologie che possono rimanere misconosciute a lungo (come per esempio il diabete mellito). Al momento della visita presso INLAB bisogna fornire un esame urine effettuato presso il laboratorio analisi al massimo nei 30 giorni antecedenti. È consigliato non fare attività fisica il giorno prima dell’esame delle urine.
È possibile ottenere il rilascio di certificati di idoneità per più discipline sportive?
Sì, certamente. Al momento della visita presso INLAB, l’atleta può indicare tutte le discipline sportive per le quali intende richiedere l’idoneità agonistica. In caso di discipline sportive che richiedono esami integrativi obbligatori, tutte le certificazioni verranno rilasciate da INLAB solo dopo l’esecuzione degli esami indicati. Il rilascio di certificati di idoneità agonistica per più discipline sportive non comporta alcun costo aggiuntivo (esclusi gli eventuali esami integrativi).
Quanto tempo vale il certificato d’idoneità agonistica e non agonistica rilasciato da INLAB?
Le certificazioni di idoneità non agonistica e agonistica rilasciate da INLAB hanno validità massima di un anno, fatta eccezione per alcune discipline sportive. Il Medico esaminatore, sulla base di specifici riscontri clinici, può ridurre la durata di validità della certificazione, anche fino a un mese: in questo caso, le motivazioni saranno ampiamente condivise con l’atleta.
La visita di idoneità si effettua su cicloergometro (cyclette)?
Tutte le visite di idoneità di I livello (fino ai 40 anni) vengono effettuate su cicloergometro (cyclette). Le visite di idoneità di II livello (sia per gli under 40 anni sia per gli over 40 anni) possono essere effettuate indifferentemente su cicloergometro o tapis roulant.
Che differenza c’è tra la visita di I livello e la visita di II livello?
La visita di II livello è obbligatoria per gli atleti agonisti dal compimento dei 40 anni, invece è facoltativa per gli agonisti che non abbiamo compiuto i 40 anni. Durante la visita di II livello presso INLAB viene eseguito un test da sforzo massimale al cicloergometro.
Quali accortezze si devono avere prima di sottoporsi alla visita di idoneità agonistica presso Medical Sport Roma?
  • NON mangiare immediatamente prima della visita (sono concessi soltanto pasti molto leggeri e l’assunzione di liquidi)
  • NON praticare attività sportiva nelle 2 ore antecedenti all’esame
  • NON fumare
  • NON bere alcolici
  • Assumere regolarmente eventuali farmaci (per esempio: antipertensivi) e segnalarne l’assunzione al medico durante la visita
SHARE
FacebookTwitterLinkedInEmail

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER MEDICINA DELLO SPORT