fbpx

Ortopedia

Presso Centro Medico INLAB è possibile eseguire:

  • Prima Visita Ortopedica
  • Visita di controllo Ortopedico
  • Medicazione Postchirurgica
  • Infiltrazione singola con Cortisone o Acido Ialuronico
  • Infiltrazione ”one shot“ Acido Ialuronico
  • Infiltrazione anca Ecoguidata
  • Infiltrazione PRP
  • Infiltrazione PRP + Acido Ialuronico

Di cosa si occupa l’ortopedico?

L’ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa. Se necessario può
anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi come quelli per inserire protesi all’anca.

Diagnostica

Per formulare una diagnosi, l’ortopedico comincia sempre da: la raccolta dei sintomi, l’anamnesi (o storia clinica) e l’esame obiettivo (o esame fisico). Dopodiché, a seconda delle circostanze, potrebbe proseguire le proprie indagini prescrivendo:

  • Esami di imaging, quali l’ecografia muscolo-scheletrica, i raggi X, la risonanza magnetica nucleare e/o la TAC.
  • Esami di laboratorio per l’individuazione di malattie reumatiche.
  • Esami endoscopici in artroscopia (artroscopia diagnostica), effettuati dallo stesso ortopedico.

Quali sono le procedure più utilizzate dall’ortopedico?

Prima di procedere con un intervento chirurgico l’ortopedico cerca, se possibile, di risolvere il problema con approcci meno invasivi, come la prescrizione di farmaci o di iniezioni specifiche, la riabilitazione o la fisioterapia. Quando questi
trattamenti non sono più sufficienti a controllare i sintomi può diventare indispensabile ricorrere alla chirurgia.

Quando chiedere un appuntamento con l’ortopedico?

Un appuntamento con l’ortopedico può essere una buona idea in caso di problemi alla schiena, alle spalle, all’anca, alle ginocchia o alle caviglie. I sintomi che possono indirizzare da questo specialista sono molteplici, ad esempio difficoltà a
compiere attività semplici come fare le scale o portare le borse della spesa, limitazione delle possibilità di movimento, ad esempio difficoltà a tenere dritta la schiena o sentire dolori ai muscoli, ai tendini o alle articolazioni (che diventano
più intensi con il riposo) che durano per più di pochi giorni. Ci si reca dall’ortopedico anche in caso di gonfiori o formazione di lividi a livello delle articolazioni o in seguito a traumi o in presenza di segnali di infezioni come infiammazione e riscaldamento dell’area interessata, febbre e arrossamenti.

Quali sono le patologie trattate dall’ortopedico?

Fra le patologie più spesso trattate dall’ortopedico sono incluse:

  • Problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi
  • Problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea
  • Problemi all’anca: artrosi
  • Problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale
  • Problemi al piede: alluce valgo
  • Fratture
  • Scoliosi
  • Mal di schiena
  • Slogature

FAQ – Domande Tipiche

Chi si deve rivolgere allo specialista ortopedico?
Si consiglia la visita ortopedica a tutti quei coloro che avvertano dolori alle articolazioni, o evidenzino una limitazione dei movimenti articolari, che presentino difficoltà e dolore a camminare, o che riscontrino deformità delle ossa, delle parti molli e delle articolazioni. Anche persone che hanno subito un trauma come fratture , distorsioni e contusioni, devono rivolgersi ad un esperto ortopedico.
Quali esami prescrive lo specialista ortopedico?
Lo specialista ortopedico può prescrivere degli accertamenti di diagnostica Strumentale per ottenere una diagnosi accurata. Gli esami maggiormente prescritti in ortopedia sono: radiografie, ecografie, Risonanza magnetica nucleare (Rmn), Tomografia computerizzata (Tc), Elettromiografia (Emg),scintigrafia ossea, esami ematici.
Quali sono le Competenze dell'Ortopedico?
Le competenze dell'ortopedico riguardano:
  1. L'anatomia e la fisiologia di ossa, cartilagini, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini, in altre parole dell'apparato locomotore.
  2. Gli infortuni e le malattie a carico dell'apparato locomotore, e i meccanismi fisiopatologici che sono alla base delle suddette condizioni (per meccanismi fisiopatologici s'intendono i processi che sostengono una determinata malattia).
  3. I metodi d'indagine utili alla diagnosi delle condizioni patologiche che possono colpire l'apparato locomotore.
  4. Le terapie conservative e/o chirurgiche da adottare in presenza di infortuni o malattie dell'apparato muscolo-scheletrico.
  5. Il percorso di riabilitazione utile alla ripresa da infortuni o malattie a carico dell'apparato locomotore, o da interventi chirurgici effettuati per la cura di una delle suddette condizioni.
  6. Le prevenzione delle sofferenze che possono interessare l'apparato muscolo-scheletrico.
È bene precisare che l'ortopedico è, in prima persona, un diagnosta e un terapeuta, ossia possiede la preparazione necessaria a praticare indagini utili ai fini diagnostici (es: test di valutazione manuale) e interventi chirurgici mirati (es: riparazione di un legamento).
Cosa sono le fratture ossee?
Esistono tanti tipi di frattura ossea: le fratture composte e scomposte, le fratture stabili e instabili, le fratture semplice e pluriframmentarie, le fratture aperte e chiuse, le fratture da stress e le microfratture.
Cosa comprendono gli infortuni alle articolazioni?
Comprendono distorsioni e lussazioni, e si caratterizzano per danni alla capsula articolare, ai legamenti, alle cartilagini articolari e/o alle componenti ossee coinvolte nell'articolazione sofferente. In genere, i fenomeni distorsivi riguardano l'articolazione del ginocchio (distorsione al ginocchio) e della caviglia (distorsione alla caviglia), mentre i fenomeni di lussazione interessano prevalentemente l'articolazione della spalla (lussazione della spalla), dell'anca e del gomito.
Cosa sono le borsiti?
"Borsite" è il termine medico che descrive l'infiammazione di una borsa sinoviale; le borse sinoviali sono piccole sacche ripiene di un liquido viscoso, chiamato liquido sinoviale, che si trovano in punti strategici del corpo umano (es: tra muscolo e muscolo o tra un tendine e un osso) e agiscono da cuscinetti anti-attrito.
Cosa sono le tendinopatie?
Con la parola "tendinopatia", la medicina intende tutti gli infortuni e le malattie che interessano uno o più tendini. Nell'elenco delle tendinopatie, rientrano: la tendinite, la tendinosi, l'entesopatia, la tenosinovite stenosante e gli episodi di lacerazione tendinea.
Le deformità della colonna vertebrale più importanti?
Esempi importanti di deformità della colonna vertebrale sono la scoliosi, l'ipercifosi e l'iperlordosi.
Quali sono le deformità degli arti?
Tra le deformità degli arti, figurano condizioni riconducibili al fenomeno del valgismo (es: alluce valgo, ginocchio valgo, coxa valga e cubito valgo)e del varismo (es: alluce varo, ginocchio varo, coxa vara e cubito varo), e altri tipi di condizioni, come per esempio il piede piatto o la dismetria degli arti inferiori (diversa lunghezza tra un arto inferiore e l'altro).
Che cos’è la sindrome da compressione nervosa?
Sono le condizioni caratterizzate dallo schiacciamento di un nervo periferico, per opera di un elemento limitrofo dell'apparato muscolo-scheletrico. Noti esempi di sindrome da compressione nervosa sono: la sindrome del tunnel carpale (polso), la sindrome del tunnel cubitale (gomito), la sindrome del tunnel tarsale (caviglia) e la sindrome del piriforme.
Le discopatie più importanti?
Esempi di discopatie sono la nota ernia del disco, il bulging discale e la discopatia degenerativa.
Che cos’è l'artrosi?
L'artrosi è la più comune forma di artrite (termine medico che indica l'infiammazione di una o più articolazioni); l'artrosi si caratterizza per una degenerazione progressiva delle cartilagini che costituiscono le articolazioni (cartilagini articolari). Tipica dell'età avanzata, l'artrosi colpisce soprattutto il ginocchio (gonartrosi), le articolazioni delle mani (artrosi alle mani), le vertebre cervicali (spondilosi cervicale), l'anca (coxartrosi) e la spalla (artrosi della spalla).
Quali sono le forme di artrite su base reumatica?
Tra queste forme di artrite, spiccano l'artrite reumatoide e la spondilite anchilosante.
Quali sono le malattie metaboliche delle ossa?
osteoporosi, osteomalacia, rachitismo e malattia di Paget.
Che cos’è la miosite?
È la particolare infiammazione dei muscoli del corpo, che deteriora quest'ultimi e provoca senso di debolezza (astenia), dolore muscolare (mialgia) e atrofia muscolare (riduzione della massa muscolare).
Quali sono i tumori alle ossa?
Sono le neoplasie derivanti dalla proliferazione incontrollata di una cellule del tessuto osseo o del tessuto cartilagineo; i tumori alle ossa possono essere benigni o maligni.
SHARE
FacebookTwitterLinkedInEmail

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER ORTOPEDIA

Avvia la chat
👋 Benvenuto al Centro Medico INLAB! Come possiamo esserti utili oggi? 🏥✨